CHA DE BUGRE

cha de bugre,perdita di peso
Cha De Bugre

Cde bugre è comunemente venduto in Brasile come coadiuvante alle diete  per perdere peso. Chá  de bugre è infatti conosciuto per le sue proprietà diuretiche, soppressive dell’appetito, e alcuni ritengono che aiuti a prevenire o ridurre i depositi adiposi e la cellulite. In Brasile questo prodotto viene venduto, sotto forma di bustine di tea, capsule ed estratto, non solo nelle farmacie e nei supermercati, ma addirittura nei punti di ristoro lungo le spiagge di Rio de Janeiro come prodotto naturale per dimagrire e anti-cellulite.


Problemi di peso? Cellulite? La risposta è Chá de bugre
Un aiuto naturale per dimagrire e per la cellulite

Obesità e cellulite affliggono milioni di persone al mondo.
L’obesità, così come la cellulite, è il risultato di una serie di fattori, non necessariamente o non solo ascrivibili ad una cattiva alimentazione.
L’obesità è infatti una condizione complessa che può essere legata, oltre che ovviamente ad un’eccessiva alimentazione, a fattori ereditari, squilibri metabolici ed ormonali, problemi psicologici e stili di vita sedentari.
La cellulite è un disturbo che interessa l’ipoderma, ovvero il tessuto che si trova al di sotto del derma nella parte meno superficiale della cute, costituito prevalentemente da cellule adipose. Di solito è causata dalla degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo stesso con la conseguente alterazione delle sue più importanti funzioni metaboliche. La conseguenza di questa degenerazione del tessuto è l’ipertrofìa, cioè un aumento di volume delle cellule adipose, la ritenzione idrica e un ristagno di liquido negli spazi intercellulari. Il problema conosciuto comunemente come cellulite è quindi un’alterazione delle strutture del tessuto connettivo. Segni evidenti sono pelle spugnosa e corrugata (pelle “a buccia d’arancia” o “a materasso”) e un edema più o meno evidente. Di fatto, la cellulite, anche se spesso associata all’obesità, non ha come causa un problema di peso, quanto piuttosto è riportabile a fattori genetici, costituzionali, ormonali (eccesso di estrogeni) e vascolari, stress, cattive abitudini alimentari e disturbi circolatori.

E’ evidente e, oramai pienamente riconosciuto, come obesità e cellulite non siano solo dei problemi dal punto di vista estetico, ma interessino in primis la salute dell’individuo.
Cruciale diventa quindi colpire il disturbo alla radice, senza per questo compromettere la salute e il naturale metabolismo dell’organismo. E chá de bugre sembra essere un ottimo coadiuvante in questo senso.

Chá de bugre è una pianta tipica del Sud America dalle dimostrate proprietà cardiotoniche e stimolanti (grazie al suo contenuto di caffeina), che viene utilizzata come rimedio popolare per sopprimere l’appetito e aumentare la diuresi. Si ritiene inoltre che aiuti a prevenire o ridurre i depositi adiposi e la cellulite.
Chá de bugre è un ottimo coadiuvante alle diete dimagranti  e per la cellulite, poiché non solo aiuta a mangiare di meno, ma anche ad aumentare il metabolismo, grazie alle sue proprietà stimolanti, senza alcun effetto collaterale sul cuore. A differenza dei normali integratori comunemente usati per dimagrire, chá de bugre non sopprime completamente l’appetito, e non causa una fame intensa non appena il suo effetto cessa, ma induce un senso di sazietà dopo aver mangiato qualche boccone: questo significa mangiare minori quantità di cibo ma più spesso  (ovvero la modalità consigliata dai nutrizionisti per perdere peso), mantenendo così il metabolismo attivo tutto il giorno.
A dispetto della popolarità di chá de bugre in Sud America e, in particolare in Brasile, gli studi clinici effettuati su questa pianta sono piuttosto scarsi. Le uniche proprietà che sono state convalidate preliminarmente dalla ricerca sono quelle cardiotoniche, anti-virali contro l’herpes simplex e citotossica contro alcune cellule cancerogene. Ulteriore ricerca è tuttavia richiesta sia per confermare questi dati preliminari, sia per verificare gli altri usi tradizionali di questa pianta per ridurre la febbre, calmare la tosse, aumentare la diuresi e curare le ferite.
In attesa che la ricerca prosegua, chá de bugre continua ad essere venduto nei chioschi e nei bar lungo le spiagge di Rio de Janeiro in bustine da tea, infusi e tinture, come aiuto naturale per il dimagrimento  e contro la cellulite.